News 02/11/2026
Laboratorio dentro l’opera: grande partecipazione al terzo incontro dedicato a “Gianni Schicchi” di Puccini

Laboratorio dentro l’opera: grande partecipazione al terzo incontro dedicato a “Gianni Schicchi” di Puccini

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 31 ottobre 2026, presso la Fondazione POMA a Pescia, il terzo appuntamento di “Laboratorio dentro l’opera”, il ciclo di quattro incontri promosso da Fior di Mutua ETS e dedicato alla scoperta dell’opera lirica come occasione di ascolto, approfondimento e condivisione.

Al centro dell’incontro l’opera pucciniana Gianni Schicchi, protagonista di un pomeriggio dedicato alla sua analisi, all’ascolto e alla visione, sotto la guida del professor Piero Papini.

Circa 50 persone hanno partecipato all’iniziativa: soci di Fior di Mutua e di Banca di Pescia e Cascina CC, insieme a cittadini pesciatini e appassionati di cultura.

Attraverso un percorso di approfondimento musicale e testuale, i presenti hanno potuto cogliere le molteplici sfumature della composizione, apprezzando la capacità della musica di raccontare sentimenti, emozioni e vicende umane. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai testi delle arie e ai temi dell'opera, che restituiscono uno spaccato delle dinamiche umane, ancora oggi attuali e capaci di parlare al pubblico contemporaneo.

L'incontro ha rappresentato un'ulteriore occasione per avvicinarsi al mondo dell'opera lirica in modo partecipato e coinvolgente, riscoprendo il valore della cultura come esperienza da condividere.

Prossimo appuntamento: sabato 14 novembre

Il ciclo di incontri di questa prima edizione 2026 si concluderà sabato 14 novembre alle ore 16.00, presso la Fondazione POMA a Pescia.

Un ultimo appuntamento che riserverà nuove occasioni di scoperta e interessanti sorprese.

Fior di Mutua ETS
Il Presidente
Vincenzina Calderoni

Galleria immagini